Sbrisolona o fregolotta……… comunque antistress!
Posted on | settembre 28, 2012 | 1 Commento
Un dolce facile facile, direi ancora più semplice della preparazione dei muffins…. e chi li ha già fatti una volta sa di cosa sto parlando.
Una torta “antistress” perché per dividerla con amici e parenti non occorre usare il coltello anzi è inutile, si romperebbe in mille briciole, ma basta dare una piccola botta con un cucchiaio di legno al centro della torta ed è porzionata in un attimo, certo non saranno tutte parti uguali, ma sarà divertente mangiarla più volte con le mani anche se alla fine ci saranno briciole da raccogliere un po’ ovunque.
200 gr di farina 00
200 gr di farina gialla
200 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
1 uovo intero
1 tuorlo
la buccia di un limone grattugiata
220 gr di burro morbido
Versate in una terrina la farina 00, la farina da polenta, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e mescolate bene aggiungete la buccia del limone, il tuorlo, l’uovo ed il burro morbido, amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma granuloso.
Imburrate uno stampo del diametro di 28 cm, ora spezzettate l’impasto in tante grosse briciole e fatele cadere nello stampo fino a ricoprirlo, ma non schiacciate, la superficie dovrà essere tutta granulosa.
Infornate per circa 50 minuti a forno caldo 180° e se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.
Prima di assaggiarla lasciatela raffreddare completamente.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
One Response to “Sbrisolona o fregolotta……… comunque antistress!”
Leave a Reply
ottobre 6th, 2012 @ 19:25
Ciao Diana piacere di conoscerti adesso che ti ho trovata sicuramente ti seguo. Vedo che tra i tuoi amici su facebook hai anche mia nipote oltre a altre persone che conosco quindi il mondo è proprio piccolo. Chissà magari un giorno ci incontreremo in quel di Jesolo!!! buona serata!!!
a presto