gelato per nottambuli……
Posted on | maggio 23, 2012 | Lascia un commento
qualche giorno fa ho acquistato l’uva sultanina, avevo in mente di preparare il gelato Malaga, ma per farlo dovevo lasciare l’uvetta in ammollo nel rum per tre ore non riuscivo a ritagliarmi il tempo necessario. Così ieri sera dopo essere stata a vedere la recita di fine anno scolastico, mi sono messa al lavoro e non vi dico la fatica per rimaner sveglia a rimestare il gelato (almeno due volte prima che si solidifichi), così a “mezzanotteemezza” ho aggiunto l’uvetta aromatizzata e mi sono catapultata a letto. Oggi però quando lo abbiamo mangiato con un cucchiaio di sciroppo d’acero il sonno perso la sera precedente era solo un ricordo.
250 ml di latte
360 ml di panna
4 tuorli
50 gr d zucchero
180 ml di zum
120 gr di uvetta
Mettete l’uvetta ed il rum in una scodella e lasciate riposare per almeno 3 ore, dopodiché scolatela e tenete da parte sia l’uvetta che il rum.
Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero dino a quando saranno gonfi e saranno diventati di colore giallo chiaro. Nel frattempo scaldate il latte e poi versatelo sopra i tuorli sbattuti, versate il tutto in un pentolino appoggiatelo sopra ad un altro dove avrete versato dell’acqua e cuocete a bagnomaria per circa 10 minuti, unite il rum che avevate tenuto da parte e lasciate raffreddare.
Montate la panna ed incorporate alla crema, versate in un contenitore basso a largo e mettete nel freezer. Prima che si solidifichi completamente rimestatelo almeno due volte e l’ultima aggiungete l’uvetta aromatizzata.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: gelato malaga > gelato malaga senza gelatiera > uva sultanina > uvetta sultanina
Comments
Leave a Reply