Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Muffins mela e cannella

Posted on | marzo 23, 2012 | Lascia un commento


Riorganizzando il mio “cassetto delle meraviglie” un cassettone dove conservo in “quasi” perfetto ordine: formine per tartelette, taglia biscotti, stampi in silicone e pirottini in carta, ho trovato questi pirottini a pois rossi e rosa e mi è venuta voglia di muffins, così li ho impastati velocemente ed infornati.
Non essendo molto zuccherati ho preferito preparare una cremina dolce di mela per arricchirli poi se volete potete aggiungere un pizzico di cannella.

250 gr di farina
100 gr di burro fuso
2 uova
2 cucchiai di miele millefiori
180 ml di latte
2 mele tagliate a pezzettini
1 mela grattugiata
2/3 cucchiai di zucchero grezzo di canna
½ cucchiaio di cannella in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la farcitura:
2 mele
3 cucchiai di zucchero
il succo di mezzo limone

Prima di tutto preparatevi la farcia. Lavate, pelate e tagliate a pezzetti le mele e mettetele a cuocere in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone ed un goccio d’acqua. Lasciate bollire a fuoco medio fino a quando saranno diventate molto morbide e traslucide, frullatele nel mixer o con il frullatore ad immersione e tenete da parte.
In una terrina miscelate il miele con le uova, poi unite il burro fuso, la mela grattugiata, le mele a pezzettini, lo zucchero.
In un’altra terrina setacciate farina, cannella, lievito e unite il tutto agli ingredienti liquidi, ora poco alla volta unite anche il latte facendo attenzione a non rendere l’impasto troppo morbido….(potrebbe servirne meno di quello che ho indicato)
Dividete l’impasto in 12 pirottini metteteli nello stampo da muffins ed infornate a 180° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare …(ma non troppo)…. e poi farcite ciascun muffin con una cucchiaiata di farcia calda alla mela ed una spolverizzata di cannella… sarà una vera coccola per voi e per i vostri ospiti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply