Ravioli stellina ai tre agrumi
Posted on | gennaio 21, 2012 | Lascia un commento
Un primo piatto per una cena importante, perchè secondo me queste stelline oltre ad essere carine da vedere, hanno un profumino molto invitante ed un sapore molto delicato, certo non è un piatto molto veloce da preparare, ma se vi armerete di un po’ di pazienza il successo è assicurato. Provatele e fatemi sapere com’è andata.
circa 8 porzioni (io ho fatto 105 stelle)
400 gr di farina
4 uova
250 gr di ricotta
110 gr di parmigiano grattugiato
sale
80 gr di burro
200 ml di panna da cucina
cristalli di oli essenziali di agrumi
arancia, limone, lime
Preparatevi il ripieno amalgamando bene la ricotta con il parmigiano, regolate di sale e mettete l’impasto ottenuto in frigorifero, preferibilmente in un sacchetto da pasticceria, così sarà più semplice dosarlo nei ravioli più tardi.
Versate la farina del vostro piano di lavoro ed amalgamatela con le uova, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio…. se avete una planetaria sarà più veloce, ma il risultato non cambierà. Stendete l’impasto con il mattarello o molto più facile con la macchina per la pasta, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, ora con l’aiuto di due cucchiaini o con il sacchetto da pasticceria, disponete su metà della sfoglia tanti ciuffetti di ripieno e copriteli con la metà della sfoglia rimasta, premete leggermente con le dita attorno al ripieno per far uscire l’eventuale aria rimasta all’interno.
Con un tagliabiscotti a forma di stella tagliate i ravioli e metteteli ad asciugare sopra un canovaccio.
Con un pelapatate ricavate dai tre agrumi arancia, limone e lime solo la parte esterna della buccia escludendo quindi la parte bianca, tagliatela a filetti sottili e metteteli in un pentolino con poca acqua e fateli bollire per alcuni minuti, cambiate l’acqua e riportate a bollore, scolate e tenete da parte.
Spremete arancia, limone, lime e metteteli in un padellino antiaderente a fuoco basso e lasciate restringere qualche minuto, aggiungete il burro.
In un’altro padellino scaldate la panna, aggiungete i filetti degli agrumi, regolate di sale, togliete dal fuoco ed aggiungete alcuni cristalli di oli essenziali agli agrumi.
Fate bollire dell’acqua, salatela, tuffateci le stelle e lasciate cuocere per una decina di minuti, scolate (tenere sempre da parte un po’ di acqua di cottura, (dovesse servire per ammorbidire il sugo) e condite prima con il burro agli agrumi e poi completate con la panna e i filetti di agrumi, dividete nei piatti e decorate con una grattugiata di scorza d’arancia, di limone e di lime.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply