Omini allo zenzero e cioccolato (gingerbread)
Posted on | dicembre 13, 2011 | Lascia un commento
Avrei voluto prepararli già lo scorso dicembre questi omini di pan di zenzero, però poi è arrivato Natale senza che me ne sia accorta, così quest’anno ho pensato di riprovarci per tempo.
Ho voluto rivisitare la ricetta del “gingerbread” che prevede l’uso di molte spezie come i chiodi di garofano, la noce moscata e la cannella che sono deliziose, ma personalmente preferisco non metterle tutte insieme in un biscotto e ho usato solamente lo zenzero (o ginger).
500 gr di farina
1 o 2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
110 gr di burro
70 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero di semolato
130 gr di miele scuro
un pizzico di sale
1 uovo sbattuto
In una terrina setacciate con la farina, il sale, lo zenzero, il cacao e il bicarbonato. A parte fate sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero di canna, lo zucchero semolato ed il miele.
Una volta sciolto il tutto incorporatelo alla miscela di farina, aggiungete l’uovo, amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 3 millimetri e con la formina di omino ritagliate i biscotti, con i ritagli ripetete l’operazione. Infornate a circa 180° per 10/15 minuti. Una volta raffreddati li potrete lasciare così oppure divertitevi a decorarli con le glasse colorate.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: Biscotti > dolci per colazione > gingerbread > natale > omino focaccina > pan di zenzero
Comments
Leave a Reply