Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Stelle di Natale al parmigiano e peperoncino

Posted on | dicembre 12, 2011 | 4 Commenti


E’ sempre molto bello avere la tavola apparecchiata per il pranzo di Natale con un centrotavola importante, ma è anche vero che essendo solitamente più numerosi, ogni volta non rimane molto spazio per appoggiare tutto il resto e allora mi è venuta un’idea!
Appendere dei biscottini al parmigiano ad alcuni rami di pino, in questo modo tutti potranno gustare i biscottini, sorseggiando l’aperitivo e quando l’alberello centrotavola sarà ormai spoglio, lo potrete togliere dal tavolo e lasciare il posto per i piatti di portata oppure se preferite potete usarli semplicemente come segnaposto.

60 gr di farina di riso
80 gr di farina 00
3 tuorli
1 albume
80 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiata
½ cucchiaino di lievito per torte salate
½ cucchiaino di peperoncino
½ cucchiaino di colorante alimentare rosso

In una terrina setacciate le due farine con il lievito, aggiungete anche il parmigiano, il burro ed amalgamate bene, unendo anche i tuorli.
Dividere l’impasto ottenuto in tre parti, tenete 2/3 per le stelle più grandi mentre al terzo rimasto aggiungete il peperoncino e il colorante.
Stendete con il mattarello i due impasti, tagliate con la formina più grande le stelle chiare al parmigiano e con quella più piccola quelle alla peperoncino, sbattete leggermente l’albume e spennellate le stelle piccole ed appoggiatele sopra a quelle chiare, spennellate anche questa e fate aderire alcune bacche di pepe rosa. Con una cannuccia forate una punta di ogni stella per poter infilare il nastro una volta raffreddate.
Infornate a 200° per circa 8 minuti, meglio se comunque le controllate mentre cuociono, lasciate raffreddare completamente prima di toglierle dalla placca da forno.
Se invece volete preparare i bastoncini, armatevi di molta pazienza, facendo molta attenzione quando formerete i cilindretti da attorcigliare perché l’impasto è ricco di burro e quindi molto friabile.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

4 Responses to “Stelle di Natale al parmigiano e peperoncino”

  1. Roberta
    dicembre 12th, 2011 @ 09:09

    dove trovi qui in zona i coloranti alimentari ?
    Grazie Roberta

  2. Diana
    dicembre 12th, 2011 @ 10:19

    Quelli liquidi si trovano facilmente nei supermercati, ma quelli in polvere me li ha procurati un amico pasticcere.
    Se li trovo in qualche negozio ti faccio sapere, sicuramente, ciaoo

  3. Rita
    dicembre 23rd, 2011 @ 06:14

    Posso chiederti dove hai trovato gli stampini a forma di stella di Natale? O almeno qual’è la marca. Io le sto cercando da un mese e non li trovo da nessuna parte, nemmeno online…
    Grazie per il tuo aiuto e
    1) complimenti per il tuo blog e per le tue meravigliose foto
    2) tanti auguri di buone feste.
    Rita

  4. Diana
    dicembre 23rd, 2011 @ 09:47

    Ciao Rita, grazie mille per i complimenti, gli stampini li ho acquistati a New York da Williams-Sonoma, ti giro comunque per mail la foto della scatola così vedi i riferimenti:
    Tanti auguri di Buon Natale anche a te.

Leave a Reply