Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Profumatissima crostatina casereccia all’uva fragola… verde??

Posted on | settembre 9, 2011 | Lascia un commento

Mi è stata regalata della deliziosissima uva fragola bianca, che adoro,  l’unico problema è che per mangiarla impiego un sacco di tempo a togliere i semini (che invece detesto) e allora mi sono detta perché non trasformarla in una deliziosa gelatina???? Così ho un po’ improvvisato ,’  ma il risultato è stato veramente ottimo, assolutamente da provare anche per farcire una piccola crostata veloce veloce come questa.

150 gr di farina
50 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
Per la gelatina all’uva fragola bianca:
3 grappoli di uva fragola bianca
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua

Innanzitutto preparate la gelatina che dovrà raffreddare prima di poterla versare sopra la frolla.
Lavate l’uva, staccate gli acini e versateli in un pentolino con l’acqua e lo zucchero, fate bollire a fuoco medio per 10 minuti…. saranno dieci minuti profumatissimi…. usate il passa-verdure per ottenere una cremina densa senza bucce (o meglio senza fiocine) e senza semini (o meglio senza vinaccioli) che rimetterete a cuocere ancora 5 minuti.
Ora la gelatina sarebbe pronta, ma se preferite un colore più intenso aggiungete 4 gocce di colorante alimentare verde.

Per la frolla: setacciate la farina ed unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, …. ora potreste usarla subito, ma se avete la possibilità e la pazienza di aspettare….., avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero almeno 2 ore.
Stendete la frolla con il mattarello sopra un foglio di carta forno, versate la gelatina d’uva fragola e senza bisogno di uno stampo né di di dare una forma particolare, girate velocemente i bordi verso il centro della crostata ed infornate a 170° per 30 minuti circa.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply