Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Sorbetto al pompelmo rosa .. senza gelatiera

Posted on | luglio 19, 2011 | Lascia un commento


Al contrario di quanto ci viene detto ormai da giorni, allertandoci su piogge e temporali, anche oggi fà caldissimo, ho deciso, quindi,  di preparare l’ennesimo sorbetto  ….. anche se in realtà ero partita con l’idea di una granita, mah!
Ho preferito utilizzare il pompelmo rosa anziché quello giallo, innanzitutto perchè essendo un ibrido con l’arancio, ha un gusto meno amaro e nel sorbetto freddo è ancora più gradevole, poi perché ha un colore tanto più carino, che ne dite?

380 ml di acqua naturale
½ lt di succo di pompelmo rosa (circa 3,5 pompelmi)
la scorza di un pompelmo grattugiata
130 gr di zucchero

Iniziate con preparare lo sciroppo di zucchero aromatizzato al pompelmo, procedendo in questo modo: mettete in un pentolino l’acqua con la scorza di pompelmo grattugiata, lo zucchero e lasciate bollire a fuoco medio per circa 10 minuti.
Lasciate raffreddare poi filtrate il liquido ottenuto tenendo da parte le scorzette. Ora mescolate lo sciroppo di zucchero ottenuto con il succo di pompelmo, versatelo in un recipiente basso e largo, coprite e mettete nel freezer. Quando inizierà a solidificarsi frullatelo e prima di rimetterlo a solidificare completamente aggiungete anche le scorzette di pompelmo che avevate tenuto da parte.
Naturalmente prima di servirlo lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente, rimestatelo un pochino per ammorbidirlo e decorate con un ciuffetto di menta fresca.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply