Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Salame al Cioccolato

Posted on | gennaio 23, 2011 | 2 Commenti

In questo periodo tutti vogliono mettersi a dieta, ma per me che ho riempito di dolci questo blog,  parlare di dieta è un po’ un controsenso, se devo rinunciare a qualcosa, non sarà sicuramente il dolce. Infatti  ieri sera alle 22:00  in un momento di debolezza, non ci ho pensato due volte, in casa c’era tutto…. cacao, biscottini, burro uova e zucchero, ho preparato il salame al cioccolato, che mi ricorda quando da piccolina volevo a tutti i costi aiutare mia mamma a spezzare i biscotti e come potete immaginare…… briciole ovunque e pochi biscotti nella terrina.
Oggi ripensando alla dieta, mentre mangio una fettina di questa dolcezza mi chiedo: “E’ più calorico il salame originale o quello al cioccolato?

Vado con la prelibata ricetta:

2 uova
200 gr di burro
300 gr di zucchero
400 gr di biscotti al latte
50 gr di cacao amaro

Per prima cosa rompete i biscotti in tanti piccoli pezzettini e teneteli da parte.
Battere metà dello zucchero con le uova fino a quando aumenta di volume e diventa giallo chiaro, l’altra metà dello zucchero mescolatela con il burro, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Unite l’uno all’altro, amalgamate anche il cacao setacciato e per ultimo anche i biscotti.
Ora stendete l’impasto sopra ad un pezzo di pellicola, avvolgetela attorno all’impasto ottenuto dando la forma di salame, l’importante è compattare bene altrimenti al momento di affettare si sbriciolerà.
Mettere in frigorifero almeno 6 ore.
Una volta raffreddato prima di tagliarlo a fette passatelo nello zucchero a velo, avrà un aspetto molto simile al salame salato.
Solitamente preparo un unico salame, ma questa volta ho preferito farne due di piccoli.

Diana Grandin è una cuoca in prova.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Salame al Cioccolato”

  1. anna R.
    gennaio 25th, 2011 @ 11:03

    ….da assaggiare..
    ti dico io sicuramente è più calorico il salame vero…anche perchè quando inizi con quello al cioccolato non smetti più di mangiarlo… :-)

  2. Diana Grandin
    gennaio 26th, 2011 @ 18:13

    l’hai detta giusta, una fettina alla volta è finito in un batter d’occhio….. e devi vedere che fine che ha fatto la paella!

Leave a Reply