Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Scorzette d’Arancio candite

Posted on | gennaio 19, 2011 | Lascia un commento

Periodo d’arance, belle, grosse, succose, perfette da spremuta,  ottime tagliate in una bella insalata e fantastiche da candire come ho fatto io. Fate attenzione però, fatele asciugare lontano dalla cucina, impossibile non mangiarne una ad ogni passaggio.

2 grosse arance naturali con la scorza spessa
250 gr. di zucchero
150 gr. di cioccolato fondente

Tagliate le arance a metà, spremetele e svuotatele anche dalle membrane, lasciate la parte bianca e tagliatele a striscioline. Mettetele in un pentolino coperte d’acqua fredda, portatele a bollore, scolatele; ripetete quest’operazione per 4 volte, ma l’ultima volta lasciate cuocere fino a quando saranno traslucide, poi scolatele. In un altro pentolino fate bollire 250 ml di acqua e lo zucchero fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, unite le scorzette e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando si addenserà. Toglietele e fate asciugare su una griglia per un giorno intero.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, immergete le scorze una alla volta per metà della loro lunghezza e lasciatele rassodare a temperatura ambiente, sopra una carta da forno. In alternativa fatele rotolare sopra a dello zucchero.  Se non le mangerete subito come ho fatto io, le potrete conservare in frigorifero per 2 settimane,  in un vasetto ermetico.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply