Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata con crema, lamponi e pistacchi

Posted on | novembre 12, 2017 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ho preparato dei biscottini di frolla al cacao da inzuppare nel latte e con la frolla avanzata non ho resistito ed ho dovuto infornare una base per una piccola crostata da 18 cm, pensando che poi l’avrei farcita semplicemente con panna montata e scaglie di cioccolato o con una veloce crema ganache, ma mentre cuoceva e in casa si diffondeva un profumino delizioso di frolla, non ci ho pensato un attimo ed ho preparato “un uovo di crema pasticcera” e una volta raffreddato il tutto, l’ho decorata con pistacchi e qualche lampone.
A volte basta proprio poco per mettere un dolce a tavola!

 Pasta frolla: qui (aggiungendo 2 cucchiai di cacao ne avanzerete circa metà)

Crema pasticcera:
1 uovo
40 gr di zucchero (30 gr se preferite meno dolce)
15 gr di maizena
125 ml di latte
un pezzetto di buccia di limone

per decorare
10 lamponi
2 cucchiai di pistacchi spezzettati
zucchero a velo per spolverizzare

Stendete la frolla sottile e foderate il fondo e le pareti dello stampo poi mentre la base di pasta frolla cuoce in forno a 160° per una ventina di minuti, preparate la crema in questo modo:
lavorate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la maizena. Scaldate il latte con la buccia di limone e prima che inizi a bollire, toglietela, versatelo poco alla volta sopra il composto, mescolando costantemente. Rimettete la crema sul fuoco fino a quando inizierà ad addensarsi.

Fatela intiepidire e poi versatela sulla base di frolla, livellando bene oppure aspettate che si raffreddi completamente e con l’aiuto di una sac a poche con punta a stella formate dei ciuffetti.
Decorate con pistacchi e lamponi solo quando sarà fredda.

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply