Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata con ganache di lamponi e cioccolato bianco

Posted on | agosto 2, 2016 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA    

Avevo in mente di rifare una delle mie crostate con la crema ganache, ma questa volta la volevo un po’ diversa, così ho pensato di raddoppiare (ma non troppo) la farcitura. Quella alla base è una ganache senza panna con solo cioccolato e un coulis di lamponi che si prepara facilmente e quella in superficie è classica ganache al cioccolato fondente, intervallata da qualche lampone. Posso dire che grazie alla delicatezza del cioccolato bianco il gusto del lampone è predominante e dolce, si fonde bene con il contrasto della ganache più amara e la parte croccante della frolla al cacao, a me sembra proprio un cioccolatino gigante e a voi piace? OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  Frolla al cacao
280 gr farina
30 gr polvere di cacao amaro
1 uovo
150 gr zucchero
150 gr gr burro freddo a pezzettini

Ganache ai lamponi
300 g di lamponi freschi
200 g cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte
25 g di zucchero

Granache fondente
200 cioccolato fondente
200 di panna fresca

Preparare la base della crostata con anticipo in modo che si raffreddi completamente. Mescolate quindi tutti gli ingredienti per la frolla al cacao e mettete in frigorifero una ventina di minuti, poi stendetela nello stampo per crostata preferibilmente con il fondo amovibile coprite con carta forno e ricoprite a sua volta la carta con fagioli secchi o sfere da forno ed informate a forno già caldo 170°. Cuocete per 20 minuti poi togliete carta e fagioli o sfere e lasciate cuocere ancora 5/7 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare nello stampo. Tagliare a piccoli pezzi di cioccolato bianco e il cioccolato al latte e tenete da parte. Mettete in un pentolino i lamponi freschi con lo zucchero, cuocete fino a quando inizierà a bollire. Con l’aiuto di un colino fitte setacciate il coulis sopra i cioccolati e lasciate così qualche minuto poi mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versatela sopra la base della crostata, lasciare asciugare qualche minuto poi aggiungere i lamponi freschi tenuti da parte per la decorazione e mettete in frigorifero a raffreddare. Nel frattempo preparate la ganache fondente: spezzettate il cioccolato fondente, in un pentolino scaldate la panna e poi versatela suopra il cioccolato, aspettate un minuto e poi mescolate con un cucchiaio di legno, lentamente in modo da non far incorporare troppa aria, anche se in realtà qualche bollicina si vedrà. Ora il gran finale, appena la ganache ai lamponi si sarà rappresa copritela versando ganache fondente, rimettete in frigorifero per alcune ore.

Diana Grandin è una cuoca in prova.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply