Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscottoni cioccolato e farina gialla

Posted on | luglio 15, 2015 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Quando ho poco tempo, ma ho voglia di preparare qualcosa di dolce, scelgo i biscotti rustici, questi li ho preparati con la ricetta della sbrisolona/fregolotta QUI arricchiti però con del cacao amaro e vi garantisco che sono proprio veloci da fare.
Non occorre stendere l’impasto, né dividere il tutto formando tante palline, ma solamente sbriciolare l’impasto dentro piccoli contenitori tipo quelli da pizzette o da mini quiche ed i biscottoni sono subito pronti da informare, unico difetto: finiscono subito e bisogna rifarli!


200 gr di farina 00
200 gr di farina gialla (per polenta)
200 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
220 gr di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
2 cucchiai di cacao amaro

Versate in una terrina la farina 00, la farina gialla, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna ed il cacao, mescolate bene aggiungete il tuorlo, l’uovo ed il burro morbido, amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma granuloso.
Se avete a disposizione uno stampo per pizzette o mini quiche, sbriciolate l’impasto dentro agli stampi senza premere o uniformare la superficie che dovrà rimanere granulosa oppure se non avete lo stampo ricoprite la teglia con della carta forno e formate tanti biscottoni, senza curare troppo la forma.
Infornate per circa 15 minuti a forno caldo 180° e se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.
Prima di assaggiare e toglierli dagli stampi lasciate raffreddare completamente.

Diana Grandin è una cuoca in provaSONY DSC

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply