Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Semifreddo al cioccolato di Montersino per lo stampo Matelasse

Posted on | luglio 5, 2015 | Lascia un commento

semifreddo al cioccolato - Diana Grandin - Foodblog 1

 

Il mio nuovo stampo “Matelasse” di Silikomart che a guardarlo sembra proprio un cuscino morbido, meritava una ricetta particolare e questo semifreddo di Luca Montersino mi è sembrato proprio perfetto.
Certamente un po’ laborioso, ma alla fine sarete soddisfatti e ripagati del lungo lavoro. Un semifreddo veramente delizioso, senza cristalli di ghiaccio e subito pronto da servire.

 

Per il semifreddo al cioccolato:
570 gr di panna fresca
300 gr di meringa italiana
100 gr di crema pasticcera
30 gr di cacao amaro in polvere

 

Per la meringa italiana:
165 gr di albumi
55 gr di destrosio (o zucchero semolato)
280 gr di zucchero semolato
75 gr di acqua

la meringa che avanza potrete tenerla in freezer 7 giorni

 

Per la ricetta della crema pasticcera clicca QUI (anche se ve occorrerà solo una parte)

 

 Per la meringa: sciogliete 280 gr di zucchero nell’acqua e cuocere a fiamma alta fino a raggiungere 121°, nel frattempo fate schiumare gli albumi nella planetaria con 55 gr di zucchero, poco prima di togliere lo sciroppo di zucchero dal fuoco aumentate la velocità della frusta e unite a filo lo sciroppo facendolo cadere sul bordo del recipiente e lasciate montare per circa 10 minuti, in modo che si raffreddino.

Ora la meringa è pronta, perché lo zucchero caldo ha pastorizzato gli albumi, la si può congelare versandola in una teglia e coprendola con della pellicola a contatto, quando vorrete utilizzarla non servirà toglierla dal freezer in anticipo perché rimarrà morbida.

Per il semifreddo al cioccolato: incorporate la crema pasticcera al cacao, poca per volta, (magari scaldate leggermente la crema se l’avete preparata in anticipo e conservata nel frigorifero) ora incorporate anche la meringa italiana e come ultimo ingrediente anche la panna semi-montata.

Riempite lo stampo e mettete subito nel freezer fino a completo congelamento.
Una volta tolto dallo stampo spolverizzate con cacao amaro in polvere. Con questi ingredienti oltre allo stampo della foto (da un litro) ho preparato anche 12 piccoli stampini tipo muffins.

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply