Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscotti da regalare (n.2) Cantucci

Posted on | novembre 25, 2013 | Lascia un commento

SONY DSC

Un’occasione per regalare piccoli biscotti fatti in casa si trova sempre e vengono ogni volta molto graditi, se poi come in questo caso non parliamo di semplici biscotti, ma di deliziosi e friabili cantucci, regalati abbinati ad una buona bottiglia di Vin Santo, credo saranno ancora più apprezzati.
Quindi non vi resta che provare, vi assicuro che non è complicato, dovrete però fare molta attenzione alla cottura, per evitare che diventino troppo croccanti.
Questa è la speciale ricetta di Valeria Piccini del ristorante Caino nel cuore della Maremma, ma ho dovuto fare una piccola variazione: non avendo le nocciole in casa ho aggiunto qualche mandorla in più.

3 uova + 1 tuorlo
350 di zucchero semolato
250 gr di mandorle
30 gr di burro fuso tiepido
500 gr di farina
un cucchiaino di lievito per dolci

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete le mandorle, il burro fuso, poi la farina che avrete già setacciato con il lievito.
Mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo, e formate due filoncini larghi due dita, spennellateli con il tuorlo sbattuto ed infornate a 200 ° per circa 20 minuti, togliete da forno lasciate intiepidire e poi tagliateli a pezzetti larghi circa 1,5 centimetri e lasciateli seccare lentamente in forno a 60°…… ed ora provate a regalarli!!!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply