Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Macaron con crema al pistacchio

Posted on | novembre 1, 2011 | 6 Commenti


Macarons una vera delizia! Lo scorso febbraio li avevo fatti color  rosso acceso e farciti con la confettura di lamponi, mentre questa volta ho preferito lavorarli al naturale e farcirli con una crema al cioccolato bianco arricchita con pistacchi sbriciolati, vi consiglio di  farcirli e di lasciarli riposare una notte nel frigorifero, diventeranno irresistibili  molto più delicati.
Non ho ancora deciso quali dei due preferisco, ma una cosa è certa, li rifarò …..magari al caffè.

200 gr di mandorle in polvere
200 gr di zucchero a velo
80 + 80 gr di albume
200 gr di zucchero semolato
75 ml di acqua
Per la crema al pistacchio:
300 gr di cioccolata bianca
150 ml di panna pastorizzata
20 gr di burro
100 gr di pistacchi non salati

Vi consiglio di cominciare col preparare la crema, quindi frullate i pistacchi e teneteli da parte. In un pentolino sciogliete a fuoco molto basso il burro, unite la panna e al primo bollore, togliete dal fuoco e versate sopra il cioccolato bianco a pezzetti, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e completate con i pistacchi.

Versate la crema ottenuta in una tasca da pasticceria (preferibilmente di quelle mono uso che hanno la punta chiusa) chiudete la parte superiore e mettete a solidificare in frigorifero.
Ora preparate i macarons, mescolate le mandorle con lo zucchero a velo (se avete voglia setacciatele in modo tale da ottenere una polvere più omogenea) e tenete da parte.
In una casseruola portare l’acqua e lo zucchero semolato ad ebollizione senza mescolare, controllate la temperatura dello sciroppo non deve superare 115°C (se non avete il termometro, provate a versare una goccia di sciroppo nell’acqua fredda, se avrà raggiunto i 115° si trasformerà in una pallina appiccicosa).
Montate a neve 80 gr di albume, poi aggiungete poco alla volta lo sciroppo di zucchero caldo, continuate a sbattere la meringa per 10 minuti, in modo tale che si raffreddi un poco.
Ora preparate la pasta di mandorle, amalgamate al composto di zucchero e mandorle (TPT) al resto dell’albume non sbattuto.
Incorporate poco alla volta la meringa alla pasta di mandorle, per ottenere un impasto morbido. Con l’aiuto di una tasca da pasticceria, date forma ai vostri macarons, (dovranno avere una circonferenza massima di 3,5 cm), lasciateli asciugare 30 minuti a temperatura ambiente. Scaldare il forno a 150°C, infornate per circa 14 minuti.
Lasciateli raffreddare completamente senza staccarli dalla teglia.
Prima di iniziare a farcirli, lasciare ammorbidire la crema di pistacchi a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.
Farcite metà dei gusci poi assemblate i macarons con i gusci restanti e conservate in frigorifero in un recipiente a chiusura ermetica.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

6 Responses to “Macaron con crema al pistacchio”

  1. leda
    novembre 2nd, 2011 @ 06:32

    Deliziosi, gradirei un assaggio……

  2. Diana
    novembre 2nd, 2011 @ 08:05

    Ok, ma ti sei fatta sentire un pò tardi, per i prossimi di sicuro! sento …. che saranno al caffè ciao

  3. Roberta
    novembre 3rd, 2011 @ 10:27

    adoro vedere i macarons e mi piacerebbe imparare a farli, per il momento ho comprato un libro sull’argomento ….. mi manca il coraggio di provare
    Roberta

  4. Diana
    novembre 4th, 2011 @ 03:21

    Ciao Roberta, devi assolutamente provare, sarai così soddisdatta da volerli ripetere. Segui bene le indicazioni del libro o della mia ricetta e soprattutto non iniziare a farli senza avere in casa un termometro per gli zuccheri, fammi sapere com’è andata! In bocca al lupo!

  5. franca
    novembre 8th, 2011 @ 05:23

    Fatti!!!! buonissimi, ho provato a farli con la crema al limone, freschi e ottimi, la prossima volta provo a cuocere la meringa come hai fatto tu

  6. Diana
    novembre 11th, 2011 @ 03:22

    sono tornata ora da Londra da un aggiornamento sui ….. cup cakes, mangiati a vagonate ciaoooo

Leave a Reply