Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Sorrisi alle Mandorle

Posted on | dicembre 14, 2010 | Lascia un commento


Questi biscottini li ho chiamati “Sorrisi alle Mandorle” perchè mentre cuociono in forno, sprigionano un profumino di burro e zucchero che mette allegria…… comunque diciamocelo.. davanti ad un dolcetto chi non sorride.
Tornando ai biscotti… questa ricetta è quella dei classici biscotti viennesi del periodo natalizio, c’è chi li chiama “mezzelune”, chi ” ferri di cavallo” e chi come me “sorrisi” ma il loro nome dovrebbe essere Kipferl.
Qualcuno li prepara con la farina di mandorle, ma io li prefrisco con le mandorle da sbucciare, in modo che si formino dei puntini più scuri nell’impasto….e come al solito a voi la scelta.

130 gr. di farina
120 gr. di burro a pezzetti
3 cucchiai di zucchero
70 gr. di mandorle tritate fini non pelate
1 tuorlo

Mescolare in una terrina farina, zucchero e burro, aiutandovi con una forchetta rompete i pezzi di burro più grandi, in modo di ottenere tante briciole. Ora aggiungete anche le mandorle e il tuorlo ed amalgamare fino l’impasto diventa liscio ed omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero per 15-20 minuti. Dividete l’impasto in 40 pezzettini, date la forma di sorriso ed infornare a 180° per 15 minuti circa. Una volta sfornati spolverizzateli con abbondante zucchero e lasciate raffreddare, mi raccomando lasciateli sulla placca da forno fino a quando saranno completamente raffreddati, sono friabilissimi.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply