Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Soffici Panini con l’uvetta

Posted on | settembre 10, 2010 | Lascia un commento


E’ arrivata l’ora di riaccendere il forno, le prime giornate di pioggia sono stimolanti per chi come me adora cucinare e seduta sul sofà mi sono venuti in mente i panini con l’uvetta. Credo che il momento migliore per mangiarli sia la tarda mattinata, quando la prima colazione è ormai un ricordo e l’ora del pranzo è ancora lontana, ma lascio a voi la scelta. Questa ricetta è di “La cucina di Federica” che prepara meravigliosi panini e focacce, con una piccola variante, ho usato la farina tipo 00 anziché quella di kamut, provatele entrambe!

Panini all’uvetta
300 gr di farina tipo 00
300 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
200 gr di panna acida
20 gr di lievito di birra
14 gr di sale
150 ml di latte
150 gr di uvetta ammollata ed asciugata

Impastate 200 gr di farina manitoba con 10 grammi dello zucchero e il lievito sciolto in 115 ml di latte, lasciate lievitare l’impasto ottenuto coperto in un posto asciutto per 45 minuti.
Ora nella macchina del pane mettete il resto delle farine, il resto dello zucchero, il panetto lievitato, la panna acida e poco alla volta anche il latte, facendo attenzione a quanto assorbirà la farina, forse ne servirà n po’ meno o un po’ di più. Io ho usato il programma panini che dura 150 minuti e dopo circa 20 minuti dall’inizio ho aggiunto l’uvetta che avevo leggermente infarinato. Trascorso il tempo di levitazione togliete l’impasto dalla macchina e formate delle palline di circa 80 gr ciascuna, appoggiatele sopra una placca da forno, spennellate con del latte e lasciate lievitare ancora per un’ora. Infornate a 180° per 15/20 minuti.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply