Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torta di ricotta e mango con gelatina d’arancia e cannella

Posted on | febbraio 22, 2016 | 1 Commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Potrebbe sembrare una torta laboriosa, in realtà basta usare un po’ di attenzione nei vari passaggi, avere un po’ di pazienza ed il risultato vi ripagherà, infatti a me è già stato chiesto di rifarla subito.
Provate a non usare la cannella e sarà una bella idea da preparare anche durante l’estate, quando tutti preferiscono i dolci freddi e a cucchiaio.


500 g di ricotta fresca
150 g di zucchero
3 uova
6 fogli di gelatina (=12 gr)
375 ml di panna montata
1 disco di pan di Spagna (che io ho preferito preparare con un giorno di anticipo
con: 4 uova, 100 gr di zucchero e 90 gr di farina)
4/5 arance (più una per decorare)
50 g di mango disidratato
cannella in polvere
2 pezzetti di cannella per decorare

Tagliate il mango disidratato a pezzettini piccoli e mettetelo in ammollo in poca acqua fredda, fate lo stesso con tre fogli di gelatina (6 gr.). Passate al setaccio la ricotta, aggiungete un pizzico di cannella in polvere, scolate il mango e unitelo alla ricotta.
Nel frattempo montate la panna ben ferma, separatamente montate a neve gli albumi.
Strizzate i fogli di gelatina e metteteli a sciogliere in un pentolino con poca acqua.
Ora montate i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà chiaro e spumoso unitelo delicatamente alla ricotta, aggiungete anche la panna, gli albumi e per ultimo la gelatina sciolta.
Sistemate il disco di pan di Spagna sul fondo di una tortiera ad anello, coprite con la crema di ricotta e livellate bene. Mettete in ammollo il resto della gelatina.
Spremete alcune arance fino ad ottenerne 150 ml di succo e filtratelo, riscaldatene metà aggiungete la gelatina strizzata, lasciate raffreddare una ventina di minuti e poi versate sopra la torta di ricotta, livellate con una spatola.
Mettete in frigorifero per almeno cinque ore.
Toglietela delicatamente dallo stampo e decorate con spicchi d’arancia pelati al vivo, pezzettini di cannella e arancia candita
(vedi qui).

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

One Response to “Torta di ricotta e mango con gelatina d’arancia e cannella”

  1. Claudia
    marzo 22nd, 2016 @ 08:44

    stupenda!!!

Leave a Reply