Gelato al té Matcha……… ogni pretesto è buono per mangiare un gelato
Posted on | giugno 28, 2012 | Lascia un commento
Si dice che il tè verde sia un ottimo digestivo, che rinforzi le ossa, che faccia bene alla pelle e allora direi che con tutte le proprietà salutari che gli vengono attribuite, vale la pena di provarlo nel gelato.
Questa ricetta che ho trovato in un libro di sushi della Gribaudo mi è piaciuta molto anche se il colore finale del gelato non è il verde che mi aspettavo, ma verde salvia chiaro, così per la foto ho preferito ricoprirlo con riccioli di cioccolato bianco che dal mio punto di vista non guasta mai , che dite?
200 ml di latte
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di tè verde Matcha in polvere
100 ml di acqua calda
200 ml di panna leggermente montata
Fate bollire il latte, nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero in una ciotola resistente al calore.
Versate il latte bollente nelle uova, continuate a mescolare, quindi rimettete il composto nella pentola.
Cuocete a fiamma bassa senza smettere di mescolare per 3 minuti, fino a quando non si sarà addensato abbastanza da velare il dorso del cucchiaio. Togliere dal fuoco e raffreddare.
Mescolate il tè in polvere con l’acqua calda, versatelo nel composto raffreddato, mescolate bene ed unte la panna.
Versate la crema in un contenitore e fate raffreddare nel freezer per 2 ore. Riprendete la crema versatela in una terrina e rompete i cristalli di ghiaccio con una forchetta, rimettete nel freezer per altre 2 ore, rompete ancora i cristalli di ghiaccio e rimettete in freezer per tutta la notte o fino a quando non si sarà solidificato.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply