Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Zucchine dell’orto

Posted on | luglio 6, 2012 | Lascia un commento


pensavo di essere l’unica di famiglia a cui piacesse avere un piccolo orto, invece ho scoperto che da non molto anche mia nipote tra studio e lavoro si diverte a piantar verdure, pomodori, insalata e proprio qualche giorno fa mi sono arrivate a casa direttamente dall’orto di Marcon un bel po’ di zucchine fresche.
Non le volevo semplicemente lessare o grattugiare nell’insalata così ho pensato di farle al forno con un ripieno leggero fatto con del riso e se gustate tiepide, dato il caldo di questi giorni, sono ancora migliori, può essere un sostanzioso contorno ma noi le abbiamo  mangiate come piatto unico per una cena veloce.

6 zucchine

100 gr di riso
50 gr di mortadella che taglierete a cubetti
40 fr di formaggio grana grattugiato
30 gr di camoscio d’oro
1 spicchio d’aglio
olio, sale, pepe

Lavate le zucchine e lessatele in acqua bollente salata per 20 minuti, nel frattempo a parte lessate sempre in acqua salata anche il riso per 15 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare sopra un piatto grande in modo che il calore si disperda più velocemente ed il riso non continui la cottura.
Scolate le zucchine, buttate le due estremità. Tagliate in due nel senso della lunghezza, con un cucchiaino togliete la parte centrale e mettetela a cuocere per 7/8 minuti in un pentolino con un filo d’olio e l’aglio, salate, pepate .
Buttate l’aglio e pestate le zucchine con una forchetta, aggiungetele al riso, unite la mortadella, il formaggio grana, il formaggio camoscio d’oro ed amalgamate bene e con un cucchiaino farcite le zucchine che avrete salato ancora un po’, infornate a 180° per circa 25 minuti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply