Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Alla ricerca dei sapori di un tempo: Risotto con “bruscandoli”

Posted on | aprile 27, 2011 | Lascia un commento

Le belle giornate di primavera mi mettono allegria e voglia di trascorrere più tempo all’aperto, mi piace passeggiare in campagna in mezzo al verde della natura e cosa ancora più spassosa mi piace raccogliere le prime erbe spontanee, cuocerle come una volta e portarle in tavola in un bel risotto o in una deliziosa frittata.
Comunque fermo restando tutto questo, se qualcuno te le porta direttamente a casa ………. è anche meglio! Grazie a Ketty e alla signora Niva oggi ho preparato un risottino coi fiocchi.
Mentre li laverete l’acqua si colorerà leggermente di verde e sentirete un profumo di erba appena tagliata, mentre cuoceranno si sprigionerà un profumino di funghi e asparagi verdi, ma al primo assaggio il sapore sarà quello unico ed adorabile dei bruscandoli.
Per 2 porzioni
½ cipolla
un mazzolino di bruscandoi (luppolo selvatico)
sale
olio
190 gr di riso Carnaroli
brodo
parmigiano reggiano
una noce di burro
 Ed ora si comincia: lavate i “bruscandoi” e tagliateli in piccoli pezzettini e teneteli da parte. Scaldate l’olio in un tegame con la cipolla tritata fine, fate appassire leggermente unite i “bruscandoli” salate e lasciate cuocere aggiungendo dell’acqua bollente fino a quando saranno morbidi. Prima di aggiungere il riso, ho preferito frullarli con il mini pimer, ottenendo un crema circa 120 grammi (squisita anche per dei crostini), continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente, a fine cottura mantecate con burro e parmigiano.
Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply