Tiramisù, il Dolce del Buonumore
Posted on | agosto 6, 2010 | 2 Commenti
Tutti noi abbiamo preparato almeno una volta il “Tiramisu”, morbidissimo e profumato dolce al caffè e crema al mascarpone, dolce che ho sempre pensato di origine veneziana, invece pare che sia stato inventato in un ristorante trevigiano circa 30 anni fa “Le Beccherie”.
Ogni volta che mi capita di assaggiarne una fetta a casa di amici, mi ritrovo a scoprire sempre modi nuovi di prepararlo, chi ci aggiunge del liquore, chi sbriciola gli amaretti nella crema, chi granella di nocciole o cioccolato, ma per me la versione base rimane sempre quella che preferisco- Quella che vi propongo è la ricetta di mia mamma che negli anni è rimasta invariata……….. anzi diciamo quasi perché anch’io a volte sostituisco i savoiardi con i biscotti i “Oro Saiwa”.
1 pacco grande di biscotti savoiardi
300 gr di mascarpone
200 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
10 tazze di caffè (circa)
cacao amaro
Preparate il caffè e fatelo raffreddate completamente (meglio averne un po’ in più che trovarvi con gli ultimi biscotti da inzuppare e dover usare caffè bollente… assolutamente da evitare)
Sbattete i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero e la vanillina, fino a quando diventeranno spumosi e saranno aumentati di volume. Unire un poco alla volta anche il mascarpone ed amalgamate bene con un cucchiaio.
Ora decidete il contenitore più adatto all’occasione, per esempio se pensate di portarlo in casa di amici usate una bella pirofila colorata, eviterete così di pasticciare durante il trasporto, se invece pensate di servirlo direttamente dal vostro frigo alla tavola adopererete l’ultimo piatto acquistato oppure se preferite preparare delle monoporzioni usate dei bicchierini bassi e larghi.
Adesso la parte più divertente: bagnate velocemente e uno alla volta i savoiardi, posizionateli in fila nel contenitore che avrete scelto, ricoprite con uno strato abbondante di crema al mascarpone, ripetete la stessa operazione con un altro strato di savoiardi e terminate con la crema.
Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2/3 ore. Al momento di servire spolverizzate con del cacao amaro.
Comments
2 Responses to “Tiramisù, il Dolce del Buonumore”
Leave a Reply
settembre 3rd, 2010 @ 10:13
Che voglia!! Quando lo rifai??
settembre 20th, 2010 @ 11:11
mmmm buonissimo… il ricordo del suo gusto è ancora improntato nella mia bocca… però avrei bisogno di una ripassatina =)