Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torta di riso

Posted on | febbraio 20, 2016 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
100 gr di zucchero
15 gr di amido di mais
15 gr di amido di riso
3 tuorli

Per la base di riso:
150 gr di riso carnaroli
150 gr di zucchero
700 ml di latte
la buccia di 1 arancia

Prima di tutto preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte, avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola e mettete in frigorifero a raffreddare.
Ora preparate il composto di riso, fate bollire il latte aggiungete la buccia dell’arancia e unite il riso, lasciate cuocere fino a quando il riso avrà assorbito tutto il latte, mescolate ogni tanto in modo che non attacchi sul fondo della pentola. Poi spegnete la fiamma, togliete la buccia d’arancia ed aggiungete lo zucchero, amalgamando bene.
Lasciate raffreddare coprendo con della pellicola a contatto con il riso in modo che non si secchi.
E’ arrivato anche il momento di preparare la crema pasticcera, quindi mettete a bollire il latte e mentre riscalda, in un altro pentolino amalgamate i tuorli con lo zucchero e gli amidi, appena il latte comincerà a bollire versatelo poco alla volta sul composto di uova, mescolate e rimettete sul fuoco fino a quando comincerà ad addensarsi, tenendo sempre mescolato in modo che non si formino grumi.
Accendete il forno a 170°.
Versate la crema in una terrina coprite, con pellicola a contatto, come avete fatto per il riso e lasciate raffreddare completamente.
Quando il composto di riso e la crema pasticcera si saranno raffreddati, mescolateli insieme.
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetene 2/3 e foderate uno stampo apribile o il vostro stampo preferito, riempite con la crema di riso e ricoprite il tutto con uno strato di pasta frolla ottenuto stendendo la frolla tenuta da parte.
Ritagliate la frolla in eccesso, pressate leggermente per sigillare la torta e con i ritagli create dei biscotti da usare come decorazione.
Infornate per circa 50 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, a temperatura ambiente si taglia più facilmente e anche per l’assaggio è il momento migliore.

Diana Grandin è una cuoca in prova
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply