Crema di pastinaca e semi di sesamo
Posted on | gennaio 14, 2016 | Lascia un commento
“per rimettersi in riga” dopo le feste natalizie una crema leggera, gustosa e rassicurante è una soluzione ottimale soprattutto se non avete né tempo né voglia di stare davanti ai fornelli, infatti è molto semplice da preparare e mentre cuoce potrete rilassarvi sul divano con una tazza di buon tè e il vostro libro preferito.
La pastinaca non si trova facilmente nei supermercati, ma se chiedete al fruttivendolo vicino a casa sarà facile reperirla. Io l’ho acquistata al mercato agricolo del lunedì mattina nel centro storico di Jesolo, è una semplice e insolita verdura che assomiglia ad una grossa carota di color crema chiaro che avevo già visto, ma non avevo ancora assaggiato, però dopo l’elenco delle caratteristiche e proprietà elencatemi dalla gentile signora del mercato, ossia che profuma di sedano che ha il sapore simile alle noci, è ricca di fibre e povera di calorie” e mi ha convinta… e voi?
2/3 pastinaca sativa
1 piccola cipolla
sale
peperoncino in polvere
olio extra vergine d’oliva
brodo vegetale
Lavate e pelate le pastinache, pulite la cipolla e tagliatele a pezzettini, mettetele in una pentola e ricoprite con del brodo vegetale, giusto da coprire di qualche centimetro le verdure.
Lasciate cuocere fino a quando saranno diventate morbide, frullate con il frullatore ad immersione, regolate con sale e peperoncino.
Versate la vellutata nei singoli piatti e decorate con semi di sesamo ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Se non avete voglia di stare sul divano mentre cuoce potrete preparare dei piccoli crostini di pastinaca, tagliandone una a fettine molto sottili, condirle con un pizzico di sale, un filo d’olio ed infornatele fino a quando saranno diventate croccanti, darete al piatto una nota croccante.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: crema di verdura > pastinaca > pastinaca sativa > sesamo > vellutata
Comments
Leave a Reply