Tagliatelle al cacao con finferli e cialde di parmigiano
Posted on | ottobre 21, 2015 | Lascia un commento
Se si nominano le tagliatelle al cacao, viene da pensare subito a qualcosa di dolce, invece vi posso assicurare che sono leggermente amarognole, il sapore di cacao è lieve, ma molto interessante; si abbinano bene con i funghi o con della cacciagione, ma io ho preferito condirle con i saporiti finferli di bosco che avevo appena terminato di cuocere e che profumavano l’intera stanza.
Come decorazione del piatto ho usato delle piccole cialde di parmigiano che ho preparato semplicemente sciogliendo nel piatto crisp del microonde (….qui apro la solita parentesi: se preferita potete utilizzare un padellino antiaderente…. chiudo) alcune cucchiaiate di formaggio, attenso qualche secondo ed arricciate a formare dei fiori.
500 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
5 uova
qualche cucchiaio di latte
2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Setacciate la farina con il cacao (2 o 3 cucchiai in base a alla tonalità che preferite), versate nella planetaria, unite le uova e solo se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte, giusto per riuscire ad amalgamare bene.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare 30 minuti circa.
Stendete l’impasto un po’ per volta con l’apposita macchina per la pasta, ripassandolo più volte doppiandolo ogni volta fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme.
Poi come ultimo passaggio date forma alle vostre tagliatelle, se preferite fare delle pappardelle potete cospargere la sfoglia con della farina, doppiarla più volte fino ad ottenere un rotolino e poi tagliarla a fettine dello spessore preferito.
Tuffatele nell’acqua bollente salata e lasciate cuocere a vostro piacimento, scolatele e condite con il vostro sugo preferito.
Buone tagliatelle a tutti!
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: cialde di parmigiano > finferli > funghi > pasta al cacao > pasta all'uovo > tagliatelle al cacao > tagliatelle all'uovo > tagliatelle fatte in casa
Comments
Leave a Reply