Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Delizioso Risotto al Limone

Posted on | maggio 12, 2010 | Lascia un commento

Si, avete capito proprio bene! Risotto al limone! Anch’io ho fatto la stessa vostra espressione incredula la prima volta che in casa di amici mi è stato proposto, ho avuto l’impressione di dover mangiare qualcosa di asprigno che mi avrebbe fatto digrignare i denti, invece al primo assaggio ho dovuto immediatamente ricredermi, una delizia, grazie Laura!
Servitelo, come piace a me, per alleggerire una cena a base di pesce, anche se devo dire che la trovo un’ottima soluzione nei giorni in cui dispensa e frigo sono rimasti vuoti. Provate e fatemi sapere.

Per due persone:
160 gr.di riso Carnaroli
1 scalogno tritato (oppure ½ cipolla piccola)
il succo di un limone + filetti di scorza di limone per decorare
1 noce di burro
1 cucchiaio d’olio
1 e ½ cucchiai di parmigiano grattugiato
brodo q.b.

In un tegame scaldate l’olio ed aggiungete lo scalogno tritato, fate appassire leggermente ed eventualmente aggiungete due cucchiai di acqua bollente, in modo tale che lo scalogno (o la cipolla) perda leggermente il gusto pungente, unite il riso e continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente. Verso metà cottura versate il succo del limone (qui io solitamente preferisco assaggiare, fatelo anche voi e decidete quanto limone mettere). Quando il risotto è quasi pronto mantecate con burro e parmigiano e servite decorando con le scorzette di limone ed è fatto! Facilissimo!

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply