Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

I colori dell’autunno in un biscotto a forma di foglia

Posted on | ottobre 8, 2015 | Lascia un commento

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ormai è  passata l’estate, anche se la temperatura di oggi sembrava quella del mese di luglio, io ho cominciato a pensare a quale dolcetto fare per l’autunno con i suoi svariati colori, così ho deciso di preparare qualcosa di simpatico che lo rappresentasse e questi piccoli biscotti di tre colori mi sono sembrati all’altezza.
Semplici non troppo dolci, profumati alla vaniglia, caffè e cacao.

60 gr di zucchero
1 uovo
120 gr burro morbido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
220 gr di farina
30 gr farina di mais
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
mezzo cucchiaino di lievito

Setacciate la farina con il lievito e poi dividetela in tre parti uguali, setacciatela nuovamente una parte con il cacao, una parte con il caffè solubile e una parte lasciatela così com’è.

Riscaldate il forno a 180° .
In una terrina lavorate burro e zucchero fino a quando l’impasto diventa cremoso, unite l’uovo e l’estratto di vaniglia, ora dividetelo in tre piccole ciotole ed aggiungete a ciascuna le farine.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lavorate bene con un cucchiaio di legno poi raccoglieteli a palla, avvolgeteli separatamente con della pellicola e fateli riposare per 15 minuti nel frigorifero.
Stendete un foglio di carta forno e spezzettate ciascun impasto in tanti piccoli pezzettini, disponeteli vicini uno all’altro cercando di dividere i tre colori, avvicinateli con le mani, coprite con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 4/5 mm.
Ritagliatelo con uno o più taglia biscotti a forma di foglia e ……… molto importante: i ritagli non impastateli nuovamente come solitamente si fa con la pasta frolla monocolore, ma avvicinateli uno all’altro, pressateli leggermente con le mani, ristendete l’impasto, tagliate ancora altre foglie e proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto.

Infornate per circa 15 minuti, lasciate raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply