Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Dolce morbido con farina di mandorle e albicocche

Posted on | luglio 26, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC

 

Donna Hay la prepara con le pesche noci, io l’ho preparata con le albicocche che avevo in casa e credo sia deliziosa anche con prugne o pere.
La trovo perfetta a colazione e a merenda, per un pic-nic o per una pausa al lavoro, da regalare o semplicemente da mangiare se avete voglia di un dolce.
E’ così soffice e delicata che in pochi giorni ne ho infornate 3, che ne dite, la preparerete anche voi?

3 albicocche
55 gr di zucchero semolato
90 gr di burro ammorbidito
110 gr di zucchero semolato in più
2 uova
120 gr di farina di mandorle
35 gr di farina
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
1/4 di cucchiaino di lievito

Mettete a scaldare una padella antiaderente lo zucchero e scaldate a fuoco medio, aggiungete le albicocche tagliate a metà (naturalmente dopo averle lavate e private del nocciolo) avendo cura di appoggiarle con il lato tagliato verso il basso. Cuocete per qualche minuto finchè lo zucchero si è sciolto e poi mettetele da parte. Accendete il forno a 160°. Mescolate il burro con 110 gr di zucchero, unite le uova, la farina di mandorle, la farina, la scorza di limone, il lievito ed amalgamate bene. Versate in uno stampo apribile o con il fondo amovibile (12×35), premete le albicocche nell’impasto ed infornate per 30 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddate prima di toglierla dallo stampo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply