Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cheesecake gorgonzola, sedano e pecan

Posted on | maggio 24, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC

Dopo una bella serata di cucina tutta English Style da Alessandra Balzaro (solo con i sottotitoli in italiano) sono tornata a casa con il proposito di riprovare la cheesecake salata che avevamo preparato in compagnia.
Ho voluto provare la consigliata variante “diet” sostituendo i grissini con con i crackers di riso e posso dire che il risultato è ottimo, anche se come a volte accade, la variante dietetica perde un po’ il brio del ricordo del primo assaggio.

Rimane quindi un dubbio da sfatare: mangiare una fetta grande con base ai crackers di riso o un fetta piccola con base di grissini?

250 gr di ricotta
200 gr gorgonzola dolce
6 grammi di colla di pesce
100 gr di crackers di riso oppure 100 gr di grissini
80 gr di burro morbido (a temperatura ambiente)
100 gr di sedano
120 ml di panna fresca
50 gr di noci pecan
sale e pepe

Mettere ad ammollare i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua fredda. Usando un mixer sbriciolare i grissini (o i crackers di riso se avete scelto la versione light) e mescolate assieme al burro morbido, versate il composto sul fondo di uno stampo apribile con diametro di 20 centimetri e livellate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatolina, poi con un batti-carme pressate per compattare il tutto. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno un’oretta.
Sgocciolate e strizzate la colla di pesce e scioglietela nella panna che avrete precedentemente riscaldato.
Lavate il sedano, togliete accuratamente tutti i filamenti e tagliatelo a pezzettini e tenete da parte. Spezzettate anche le noci, cercando di fare pezzettini delle stesse dimensioni del sedano.

In una terrina amalgamate la ricotta, il gorgonzola unite le noci, il sedano e completate con la panna, regolate di sale e pepe a vostro piacere.
Versare il composto ottenuto sopra la base di grissini (o crackers) rassodata, livellate e rimettete nel frigorifero.
Trascorse tre ore aprite delicatamente lo stampo, se vedete che non si stacca bene, richiudetelo e passate la lama di un coltello tutto attorno ai bordi in modo da staccarla.

Decorate a vostro piacimento con noci e sedano.
Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply