Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Intenso profumo di Cioccolato: Mini Tartufi di Primavera

Posted on | maggio 3, 2010 | 3 Commenti

 Il cioccolato……. che bellezza, credo che pochi resistano alla tentazione di un dolce al cioccolato, per me una meraviglia! Aspettatevi di trovare nel mio blog una ricetta al cioccolato molto spesso, anzi spessissimo anche durante l’estate, quando  nei supermercati non si trovano più i cioccolatini in commercio. Se nelle fredde giornate d’inverno preferisco cucinare i dolci al cioccolato con noci, nocciole, mandorle o peperoncino abbinati a profumate creme fumanti; d’estate non rinuncio a preparare cioccolatini brinati e crostate al cioccolato ricche di panna montata e frutta multicolore.
Eccola! Questa ricetta l’ho scovata in uno dei tantissimi libri sul cioccolato che ormai stipo in ogni angolo della casa, la trovo semplice e di effetto, provatela e mi saprete dire.

Mini tartufi alla panna
200 ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
30 gr. di zucchero
1 tuorlo
155 gr. di cioccolato fondente a pezzetti
25 gr. di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di liquore all’arancio
Per guarnire: pistacchi di Bronte sgusciati e tritati, mandorle, scorzette d’arancio.

In un pentolino scaldate la panna con il baccello di vaniglia senza portare a bollore, spegnete e lasciate riposare per 30 minuti dopo di che eliminerete la vaniglia. Nel frattempo in una terrina lavorate il tuorlo con lo zucchero finché saranno pallidi e densi, aggiungerli poco alla volta alla panna. Rimettete sul fuoco senza far bollire, aggiungete il burro ed il cioccolato mescolando finché diventerà liscio e lucido. Unite il liquore, versate in una placca imburrata o sopra un foglio di carta oleata e tenete in frigorifero per circa un’ora o finché si sarà rassodato. Aiutandovi con un cucchiaino staccate pezzetti di composto tartufato e formate circa 20 palline passatele nel pistacchio tritato e gli altri nelle mandorle e scorzette d’arancio. Sistemate nei pirottini di carta e metteteli in frigorifero. Consumateli entro 2-3 giorni.
Ecco fatto, divertente vero?

Ho provato a sostituire il liquore all’arancio con liquore al caffè, ho aggiunto all’impasto due cucchiaini di caffè macinato e poi passati nel cacao amaro…….. una “bomba” di gusto, le mie papille gustative hanno festeggiato per un bel po’ , troppo buoni! Eccoli!

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

3 Responses to “Intenso profumo di Cioccolato: Mini Tartufi di Primavera”

  1. Mara
    maggio 4th, 2010 @ 10:03

    …. si avvicina l’ estate ed il mio compleanno..Vuoi un suggerimento per farmi un regalino ?? Un abbraccio

  2. Federica
    maggio 4th, 2010 @ 18:47

    Ahhh.. Questi.. erano una delizia!! A vederli sembrano avere una consistenza dura.. invece.. si è sciolto in bocca.. e non sono nemmeno riuscita ad assaggiarne un secondo perchè dal piatto erano già spariti tutti!

  3. Claudia
    maggio 14th, 2010 @ 09:52

    Diana, è meraviglioso sto blog!
    Se son buoni quanto belli…li faccio tutti e divento un quintale nel giro di un mese!
    Complimenti!

Leave a Reply