Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cuori di Macaron per San Valentino

Posted on | febbraio 14, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC
Macaron, la mia passione! ..e oggi per augurarvi un buon San Valentino ho pensato di colorarli di rosa, li ho farciti metà con una ganache di cioccolato bianco e nocciole, l’altra metà con una crema di burro con confettura di ciliege e cherry.
Se voi preferite farcirli tutti nello stesso modo basterà raddoppiare le quantità indicate e per suggerirvi se scegliere “nocciole” o “cherry” vi posso dire che la ganache al cioccolato bianco e nocciole è morbida, piacevolmente granulosa e ricorda un po’ la Nutella, mentre la crema di burro con confettura di ciliegie e cherry è cremosa e profumata oltre a essere rosa naturale.

Se poi volete come me complicarvi un po’ le cose, osate e provate a farne alcuni a forma di cuore!

200 gr di mandorle in polvere
200 gr di zucchero a velo
80 + 80 gr di albume
200 gr di zucchero semolato
75 ml di acqua

 

per la crema ganache alle nocciole:

100 gr di cioccolato bianco
50 ml di panna fresca
70 gr di nocciole frullate

per la crema di burro:

125 gr burro morbido
70 gr di zucchero a velo
80 gr di mandorle in polvere
20 gr di confettura di ciliege passate al colino
2 cucchiaini di liquore cherry

La ganache (1) e la crema di burro (2) sono da preparare con un giorno di anticipo:
1) rompete a pezzettini il cioccolato bianco, scaldate la panna, ma non fate bollire, versatela sopra il cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea, lasciate intiepidire poi versatela in una sacca da pasticceria di quelle usa e getta, chiudetela e lasciatela rassodare in frigorifero.
2) semplicemente amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, versatela in una sacca da pasticceria di quelle usa e getta, chiudetela e lasciatela rassodare in frigorifero.

Per i macarons: mescolate le mandorle con lo zucchero a velo (se avete voglia setacciatele in modo tale da ottenere una polvere più omogenea) e tenete da parte.
In una casseruola portare l’acqua e lo zucchero semolato ad ebollizione senza mescolare, controllate la temperatura dello sciroppo non deve superare 115°C, otterrete così lo sciroppo di zucchero.
Montate a neve 80 gr di albume, poi aggiungete poco alla volta lo sciroppo di zucchero caldo, continuate a sbattere la meringa per 10 minuti, in modo tale che si raffreddi un poco.
Ora preparate la pasta di mandorle, amalgamate al composto di zucchero e mandorle (TPT) al resto dell’albume non sbattuto.
Incorporate poco alla volta la meringa alla pasta di mandorle, per ottenere un impasto morbido.
Con l’aiuto di un’altra tasca da pasticceria, date forma ai vostri macarons, dovranno avere una circonferenza massima di 3,5 cm, lasciateli asciugare 30/40 minuti a temperatura ambiente.
Scaldare il forno a 150°C, prima di infornare sfiorate un macaron se la pasta non vi rimane appiccicata sono pronti da cuocere, quindi infornate, trascorsi circa 14 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente senza staccarli dalla teglia.

Togliete dal frigorifero le due farciture, tagliate e buttate la punte delle sac a poche e farcite i macaron, lasciateli in frigorifero una notte, saranno migliori!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply