Crostata col fiocco di neve
Posted on | dicembre 31, 2014 | Lascia un commento
La neve di sabato sera, arrivata un po’ in sordina e durata solo una notte, mi ha riscaldato il cuore ricordandomi le nevicate di quando ero bambina, poi osservando i fiocchi di neve che scendevano, mi è venuta la voglia di preparare questa crostata natalizia e ho scelto di farcirla con la crema al caffè perché oltre a piacermi molto, mi sembrava una buona idea per gustarla al calduccio con una buona tazza di latte caldo .
Il fiocco di neve che ho appoggiato sopra la crostata l’ho fatto disegnando e ritagliando la sagoma su un foglio di carta trasparente e poi riportata sulla frolla profilandola con la punta di un coltellino.
per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
per la crema al caffè:
2 uova intere
1 tuorlo
140 gr di zucchero di canna
4 cucchiaini di caffè solubile
150 gr di panna fresca
zucchero a velo
Cominciate con preparare la frolla, quindi impastate tutti gli ingredienti assieme, formate una palla e mettetela nel frigorifero per una mezz’oretta.
Stendetela in uno stampo per crostata di 26 cm di diametro (tenete da parte i ritagli che una volta rimpastati vi serviranno per preparate il fiocco di neve che cucinerete a parte per 10 minuti circa) coprite con un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi o con le sfere da forno, infornate a 170° per 20 minuti circa, poi togliete fagioli, carta da forno e cuocete per altri 5/7 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Ora preparate la crema al caffè:
sbattete le uova intere ed il tuorlo con lo zucchero, quando sarà diventato giallo chiaro e spumoso, aggiungete il caffè che avrete sciolto un due cucchiai di acqua tiepida poi per ultimo la panna fresca.
Versate ¾ della crema sopra la crostata mettetela nella padella del forno ed ora versateci sopra il resto della crema così eviterete di rovesciarla.
Cuocete a 150° per circa 35 minuti e comunque fino a quando muovendo lo stampo, il ripieno risulti asciutto e compatto.
Lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con lo zucchero a velo e completate con il biscotto a forma di fiocco di neve.
Diana Grandin è unacuocainprova
Tags: capodanno > crema al caffè > crostata > fiocco di neve > natale > san silvestro
Comments
Leave a Reply