Cheesecake da forno con cioccolato e limone
Posted on | dicembre 16, 2014 | Lascia un commento
Direttamente da una vecchia “serie oro” di cucina moderna ecco la cheesecake al cioccolato e limone cotta in forno e proprio di forno oggi vi vorrei parlare.
Raccomando sempre a tutti di controllare il dolce mentre cuoce, ma a volte serve qualche altra piccola attenzione, come in questo caso, nonostante io abbia impostato la temperatura dieci gradi in meno rispetto alla ricetta e controllato l’evoluzione della cottura, la mia cheesecake è uscita dal forno con delle antiestetiche crepe in superficie, certo un po’ di panna semi montata le ha camuffate molto bene e la cheesecake è diventata molto carina e anche deliziosamente appagante, morbida al centro e friabile ai bordi, ma io che so benissimo com’era sotto la panna, non sono riuscita a gustarla perfettamente.
Quindi dopo aver digerito TORTA e CREPE, mi sono documentata per bene e ora vi posso dare alcune dritte prima che vi cimentiate in questa ricetta o altre cheesecake simili.
Uno: Prima di tutto non sbattere molto l’impasto per evitare che si formino piccole bolle che in cottura salendo in superficie potrebbero formare le crepe.
Due: Unite le uova come ultimo ingrediente, perché fanno da legante di tutti gli ingredienti comprese le bolle d’aria.
Tre: Se non è già prevista nella ricetta, aggiungete un po’ di maizena (da 30 a max 60 grammi) l’amido si amalgamerà alle uova impedendo loro di coagularsi troppo, in questo modo la cheesecake si restringerà meno e si formeranno meno crepe (o nessuna) in superficie.
Non mi resta che augurarvi buona cheesecake ciocco-limone a tutti!!!
300 g di ricotta
300 g di yogurt greco
3 uova
150 g di cioccolato fondente
40 g di cacao amaro
120 g di zucchero
200 g di biscotti tipo digestive
80 g di burro
la buccia di 1 limone non trattato
un pizzico di sale
(facoltativo: 50 gr di maizena)
(facoltativo 250 ml di panna da montare)
Prima di tutti sciogliete il burro a bagnomaria su fiamma bassa, frullate i biscotti nel mixer e mescolateli con il burro fuso poi distribuite il composto sul fondo e il bordo dello stampo (cm 22) a cerniera. Mettetelo nel frigorifero a riposare per 30 minuti.
Spezzettate il cioccolato e scegliete la bagnomaria. Sgusciatele uova separate i tuorli dagli albumi montati i primi con lo zucchero i secondi con un pizzico di sale. Mescolate la ricotta e lo yogurt con il composto di tuorli, il cioccolato fuso, il cacao, la scorza grattugiata di limone e gli albumi montati, versate il tutto nello stampo.
Cuocete il cheese cake nel forno caldo a 160° per circa 50 minuti; toglietelo dal forno, fatelo intiepidire, mettetela nel frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno due ore. Potete decorare semplicemente con fettine di limone cotte per 10 minuti in uno sciroppo fatto con 1 dl di acqua 100 g di zucchero oppure ricoprirla con panna semi montata.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply