Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Zucca Lollipops

Posted on | ottobre 29, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

 

Se state pensando ad un dolcetto per la notte di Halloween, questa potrebbe essere un’idea, un biscotto su un bastoncino, farcito con una crema morbida di zucca e marmellata, io ho usato uno stampo a forma di zucca che avevo a casa, ma anche forma di fantasma, di teschio o semplicemente rotondo sarà perfetto soprattutto se mostruosamente decorato con della glassa colorata……. quindi dolcetto o scherzetto?

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
300 gr di zucca già lessata
8 cucchiai rasi di marmellata di albicocca

Preparate la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, compattatelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.
A parte preparate il ripieno lavorando la polpa di zucca con la marmellata, scegliete se rendere il ripieno cremoso, usando il frullatore oppure lasciarlo meno omogeneo quindi con qualche pezzetto, usando uno schiacciapatate. Vi consiglio di assaggiare il ripieno e decidere in fare di lavorazione se aumentare la quantità di marmellata , per rendere il ripieno ancora più dolce.
Trascorsa circa mezz’oretta riprendete la frolla adagiatela tra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, usate il tagliabiscotti scelto e formate la base dei biscotti, trasferiteli sulla teglia, appoggiate i bastoncini, versate una cucchiaiata di ripieno al centro di ciascun biscotto, coprite con un altra forma di biscotto, sigillate i bordi, premendo leggermente con le dita, in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Mettete a cuocere a forno caldo 170° per circa 20/25 minuti, controllate la cottura, ogni forno da risultati differenti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply