Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Mousse e gelatina di fichi d’india

Posted on | ottobre 23, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

I fichi d’india sono un frutto che mangio raramente, per tutti quei semini che non si riescono a masticare e scivolano giù nello stomaco senza avere il tempo di assaporarli, ciò nonostante almeno tre o quattro volte a stagione li acquisto per mio marito a cui piacciono molto e mi ostino a riprovare ad mangiarli perché il sapore di questi frutti è delicato, dolce e fresco, ma assaggio e immancabilmente comincio a criticarli per l’aspetto e per le invisibili micro spine che una volta piantate, le devo cercare con la lente per poterle togliere.

Ora starete dicendo (come anche mio marito): allora non mangiarli visto che questa è proprio la loro caratteristica!. Ma non ci riesco, sono troppo golosa, quindi ecco trovato lo stratagemma: trasformarli in una mousse delicata rosa chiaro e una gelatina rossa shocking SENZANEANCHEUNSEMINO, vi piace?

 E’ facile, è piacevole da preparare ed è una delle mousse più profumate che io abbia preparato fino ad oggi.
Un consiglio: assaggiate la polpa dei fichi d’india, se vi sembrano poco dolci, aumentate un po’ la quantità di zucchero, a volte capita anche con le fragole, rosse e molto dolci a volte più chiare e acquose.

4/5 fichi d’india per avere
200 gr di polpa di fichi d’india privata dei semi

4 gr di colla di pesce (=4 fogli piccoli)
200 ml di panna fresca
50 gr di zucchero

Lavate e sbucciate i fichi d’india, dovrebbero bastarvene solo 4 perché ho calcolato che un fico d’india una volta sbucciato pesa circa 90 grammi. Tagliateli a pezzetti e metteteli nel passaverdure in modo da ottenere 200 gr di polpa che verserete in due pentolini in parti uguali. Scaldatene solo 100 grammi e nel frattempo mettete ad ammorbidire metà della colla di pesce in un po’ d’acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere versandola nella polpa calda. Togliete dal fuoco e travasatela in un contenitore in ceramica e mentre aspettate che si raffreddi, montate la panna con lo zucchero.

Solo quando la polpa si sarà raffreddata completamente unitela alla panna poca per volta mescolando delicatamente, dopodiché versatela negli stampini e lasciate solidificare in frigorifero. Trascorse 2/3 ore (dipende da quanto grandi sono gli stampi scelti)
Scaldate gli altri 100 gr di polpa e una volta calda aggiungete il resto della colla di pesce ammollata in acqua fredda e successivamente strizzata, mescolate bene, lasciate intiepidire e poi versatela sopra le mousse solidificate. Rimettete in frigorifero per un’oretta.

 Diana Grandin è una cuoca in prova


 

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply