Parfait al pistacchio
Posted on | agosto 22, 2014 | Lascia un commento
Che dire di questo dolcetto, il parfait è un dessert molto semplice da fare e adatto ad ogni stagione, certo necessita di un po’ di attenzione e bisogna prepararlo in anticipo, ma è proprio per questo motivo che quando penso ad una cena o ad una pranzo con più di un dessert, spesso decido di inserire anche un semifreddo, così lo preparo il giorno prima e mi rimane il tempo per gli altri da infornare all’ultimo minuto.
Questo ai pistacchi mi mancava proprio e lo scorso inverno quando ho letto questa ricetta ho pensato subito che sarebbe potuto essere uno dei dessert da servire a fine pranzo di Natale, fresco, delicato, di un bel colore verde chiaro, con tanti pistacchi all’interno e tanti sopra come guarnizione. A noi è piaciuto molto così ora in piena estate (anche se dobbiamo ammetterlo..piovosa) ho pensato di rifarlo.
Eccolo qui in versione estiva, al posto dello stampo da plumcake che ho usato l’ultima volta, ho preferito utilizzare lo stampo in silicone da 5 monoporzioni a mezza sfera ora tocca a voi!
Vi consiglio di provarlo, il successo è assicurato! ..e se vi va scrivetemi un commento su com’è andata, buon parfait al pistacchio a tutti!
200 ml di panna da montare
2 uova
80 gr di zucchero semolato
30 gr di pistacchi sgusciati non salati
pistacchi per guarnire
Mettete i pistacchi nel mixer e frullate velocemente preferibilmente a scatti così non si surriscalderanno ed otterrete un mucchietto di pistacchi un po’ polverizzati e un po’ a pezzetti.
Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli e sbattete quest’ultimi con lo zucchero, quando saranno ben montati e chiari aggiungete i pistacchi e mescolate bene.
Montate a neve ben ferma gli albumi ed a parte la panna, aggiungete entrambi al composto con i pistacchi, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate in uno stampo da plumcake o in quello che preferite e mettete nel freezer a solidificare, prima di capovolgerlo lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente, poi guarnite con tanti pistacchi spezzettati grossolanamente e magari anche del cioccolato, semplice vero?
Se preferite preparane 10 (piccolini) preparate anche una base come quella nella foto, sbriciolando alcuni biscotti con un po’ di burro fuso.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply