Cannoli al cioccolato e mandorle
Posted on | luglio 2, 2014 | Lascia un commento
Replicare i cannoli siciliani che avevo fatto qui è stato proprio divertente, ma questa volta ho voluto variare un pochino la ricetta e farli tutti al cioccolato “esterno ed interno” e poi arricchirli con delle mandorle tritate per renderli più carini.
Mio marito mi ha già lanciato un’idea per i prossimi: mignon con tanti pezzi di arancia candita … come già fatti… non mi resta che cercare gli stampi più piccoli!
150 gr di farina
15 gr di cacao amaro
30 gr di burro
1 uovo
25 gr di zucchero
½ bicchiere di marsala
tubi in acciaio per cannoli
un litro d’olio per friggere
Per il ripieno:
500 gr di ricotta freschissima
250 gr di zucchero a velo
100 gr di gocce di cioccolato fondente (facoltative)
15 gr di cacao
70 gr di mandorle tritati
Cioccolato fondente per la decorazione circa 100 grammi
Mandorle tritate circa 200 grammi
Impastate delicatamente la farina, l’uovo, il burro, lo zucchero, il cacao sciolto nel marsala ed un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà omogeneo lasciate riposare per un’ora circa nel frigorifero. Spianate con il mattarello oppure con la sfogliatrice per ottenere una sfoglia sottile, tagliate dei quadrati di circa 10 cm di lato, avvolgete nel senso della diagonale sui cilindretti di acciaio, fate combaciare gli estremi facendo una leggera pressione con il dito bagnato.
Mettete sul fuoco un tegame con l’olio e quando sarà bollente immergete i cilindretti con i cannoli. Pochi minuti e saranno pronti da sgocciolare e lasciare raffreddare sopra un foglio di carta paglia.
Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e il cacao, mescolate bene con un cucchiaio di legno aggiungendo se occorre qualche goccia di latte e ricordate che la crema dovrà essere omogenea quindi vi consiglio di passarla al setaccio prima di utilizzarla.
A questo punto togliere i cilindretti dai cannoli, fondete il cioccolato a bagnomaria, intingete i due lati di ogni cannolo e poi passateli sulle mandorle tritate. Ora se avete deciso di arricchire la crema, aggiungete le gocce di cioccolato e con un cucchiaino o con la sac a poche riempiteli con la crema se vi va spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.
Diana Grandin è unacuocainprova.it
Tags: cannoli > cannoli alla ricotta > cannoli siciliani > Mandorle
Comments
Leave a Reply