Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscotti al cioccolato…… crepati?!!

Posted on | febbraio 6, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

Questi biscotti al cioccolato con tutta la superficie crepata potrebbero sembrare mal riusciti, invece è proprio la loro caratteristica e sono conosciuti come “Kringle Cookies” o “Crinkle Cookies” e la loro preparazione è molto semplice anche se viene fatta in due tempi.
Posso assicurarvi che sono una vera delizia soprattutto per gli adoratori del cioccolato, croccanti in superficie e morbidi all’interno e poi si possono aromatizzare a piacere: al caffè come in questo caso o all’arancio con qualche scorzetta candita, oppure red velvet per renderli ancora più invitanti, perché non provarli tutti?

75 gr di farina
30 gr di cacao amaro in polvere
4 cucchiaini di caffè istantaneo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
60 gr di burro a temperatura ambiente
60 gr di zucchero di canna
1 uovo grande
120 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo per ricoprirli


Prima di tutto mettete a sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo setacciare in una terrina la farina, il cacao, il lievito e il sale. Sciogliete il caffè solubile in un cucchiaio di latte caldo e tenete da parte.
Lavorate il burro a pomata con lo zucchero di canna, unite l’uovo, amalgamate bene, aggiungete anche il cioccolato fuso, raffreddato e il caffè sciolto nel latte.
Versate il tutto nella planetaria oppure usate il frullino elettrico a bassa velocità ed aggiungete gradualmente la miscela di farina.
Ora mettere il composto su un foglio di carta forno, formando un panetto di 18 cm x 12 cm, coprite e lasciate riposare in freezer 45 minuti. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 170°. Togliete il panetto dal congelatore e tagliatelo in modo da ottenere 18 pezzi.

Formare delle palline arrotolando ciascun pezzetto tra le mani, versate lo zucchero a velo in una ciotola ed arrotolatevi le palline di cioccolato, meglio due volte, così dopo la cottura si noterà bene il contrasto di colore.
Disponete
le sulla teglia ben distanziate, cuocete fino a quando i biscotti si romperanno e si vedrà il bel color cioccolato sbucare dal bianco dello zucchero a velo.
Occorreranno circa 12/14 minuti, risulteranno ancora morbidi al tatto, ma una volta raffreddati saranno perfetti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply