Crostatine con crema di marroni e polvere di pistacchio
Posted on | dicembre 22, 2012 | Lascia un commento
Giusto perché avevo un po’ di tempo a disposizione, anziché preparare una crostata da tagliare a fette, mi sono divertita a farle piccoline come quelle che ci portavamo a scuola quando eravamo piccoline.
Le ho farcite semplicemente con la crema di marroni e dato che mi sembravano poco sostanziose ho aggiunto della polvere di pistacchio che ho fatto frullando dei pistacchi naturali non salati.
Per forare la parte di pasta frolla usata per chiudere le crostatine ho fatto tante piccole incisioni, le ho tirate per aprirle leggermente, il resto lo ha fatto il forno!
300 gr di farina
100 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo grande
un vasetto di crema di marroni
polvere di pistacchio
Setacciate la farina ed unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, ….. se risultasse troppo sodo aggiungete un cucchiaio di latte….. formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero almeno per 30 minuti.
Dividete in due parti la frolla, usatene 1 per le basi ed il resto tenetelo da parte, vi servirà dopo per la griglia di copertura.
Con il mattarello stendete la frolla, e con un taglia-biscotti rotondo formate la base delle crostatine, mettetele negli stampini riempitele con della crema di marroni ed un cucchiaino di polvere di pistacchio.
Con i ritagli ed il resto della pasta frolla tenuta da parte preparate i dischi per coprire le crostatine, incidetele con un coltellino, appoggiatele sopra le basi pressando leggermente nei bordi ed infornate a 170° per circa 14/20 minuti.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: crostata > crostatine > crostatine ai marroni > dolci per colazione > Pasta frolla
Comments
Leave a Reply