Crostata Rustica con Mele Cotogne
Posted on | novembre 8, 2012 | Lascia un commento
..questo è proprio il “tempo delle mele” anzi meglio il “periodo delle mele” visto che anche quest’anno ho ricevuto delle belle e profumate mele cotogne appena colte.
Non volevo preparare ancora i quadrotti di cotognata come lo scorso anno vedi qui così ho preferito fare una cotognata morbida e farcire una crostata autunnale.
Per renderla un po’ rustica ho aggiunto della farina integrale e mi sono divertita a decorarla con tante palline di frolla che una volta cotte mi sembravano tante piccole nocciole, poi ho aspettato giusto il tempo di far bollire l’acqua, l’ho spolverizzatela con lo zucchero a velo ed era pronta per il tè.
per la frolla:
150 gr di farina integrale
150 gr di farina
100 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di latte
più
4 mele cotogne
zucchero
La sera precedente lavate accuratamente le mele e mettetele in una pentola piena d’acqua e lasciate bollire per circa un’ora. Scolatele, lasciatele intiepidire, pelatele, tagliatele a pezzetti pesatele e rimettetele a cuocere con tanto zucchero quanto è il peso delle mele cotogne.
Fate cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto ed alla fine frullate con il frullatore ad immersione ….. io ho preferito lasciare anche qualche pezzo di mela intero.
Il giorno successivo mescolate le farine ed unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il latte freddo e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero per mezz’ora.
Stendete la frolla con il mattarello e foderate uno stampo di 28 cm di diametro e teneteli da parte i ritagli.
Ricoprite la base della crostata con la cotognata preparata la sera precedente.
Ora la parte divertente:
con la pasta frolla tenuta da parte anziché preparare la solita griglia formate tante piccole palline, senza preoccuparvi di farle tutte della stessa dimensione, versatele sopra la crostata ed infornate a 160° per circa 45 minuti.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: autunno > cotognata > crostata > crostata di mele > crostata rustica > marmellata di mele cotogne > mele cotogne > Pasta frolla
Comments
Leave a Reply