Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Sorbetto di fico e arancia

Posted on | agosto 26, 2012 | Lascia un commento

I sorbetti sono i dessert che preferisco fare durante l’estate perché facili da preparare, non esageratamente calorici e poi piacciono sempre sia ai grandi che ai bambini.
Questa volta con due deliziosi frutti è ancora più ricco ma rimane un’ottima idea da portare in tavola a fine cena, lo trovo un dessert semplice genuino che rinfresca il palato e a me mette allegria…… e a voi?

6 fichi verdi non troppo maturi (+ 2 per guarnire)
la scorza ed il succo di un’arancia
6 gr di colla di pesce
2 albumi
120 gr di zucchero

Mettete in una pentola 150 ml di acqua lo zucchero, la scorza dell’arancia a pezzettoni ed i fichi ….. (già sbucciati), mettete sul fuoco e mescolate ogni tanto fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Portate ad ebollizione, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Buttate la scorza d’arancia, frullate il tutto e poi passatelo a setaccio per rendere la crema più omogenea e per togliere la maggio parte dei semini di fico.
Sciogliete la colla di pesce in 10 cucchiai di acqua bollente ed unitela alla crema di frutta assieme al succo dell’arancia, amalgamate bene e poi versate in un recipiente basso e largo, coprite e mettete nel freezer fino a quando comincerà a solidificare (circa 1 ora).
Togliete il sorbetto dal freezer e frullatelo in modo da renderlo cremoso, montate a neve ben ferma gli albumi ed aggiungeteli al sorbetto.
Rimettete nel freezer fino al momento di servire.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply