Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Sorbetto ai lamponi ……. sempre senza gelatiera

Posted on | agosto 11, 2012 | Lascia un commento


Il sorbetto all’ananas era quasi finito così ho pensato di prepararne un altro. Lo sciroppo di zucchero era li pronto che aspettava il suo momento di gloria, così di buon mattino sono uscita e sono andata dal fruttivendolo vicino a casa ad acquistare i lamponi e subito dopo pranzo mi sono messa all’opera.
Il profumo che i lamponi sprigionavano mentre li passavo al setaccio ha riempito la cucina e le mie narici, il passato era così meravigliosamente rosso, cremoso e molto invitante, ma sono riuscita a trattenermi e ad assaggiarne solo una cucchiaiata.
Una volta aggiunto l’albume il sorbetto diventa cremoso e gonfio, il colore rosso acceso diventa rosa intenso, ma il sapore rimane delizioso e non spaventatevi non saprà assolutamente di uova, provate anche voi e fatemi sapere com’è andata.

320 gr di lamponi freschi
250 ml di sciroppo di zucchero
1 albume montato a neve
lamponi per guarnire

Lavate i lamponi e passateli al setaccio con 50 ml di sciroppo di zucchero, poi unite al passato di lamponi anche il resto dello sciroppo.
Versatelo in un contenitore basso e largo, copritelo e mettete nel freezer per un’oretta o fino a quando comincerà a solidificarsi.
Frullatelo assieme all’albume montato fino a quando diventeranno morbidi e leggeri, versate nuovamente nel contenitore da freezer e lasciate solidificare completamente.
Se avete la gelatiera non sarà necessario aggiungere l’albume.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply