Gelato al cioccolato, senza gelatiera
Posted on | maggio 8, 2012 | Lascia un commento
Ogni anno con l’inizio della bella stagione mi vien la voglia di preparare gelati e sorbetti ed immancabilmente ogni anno penso all’acquisto di una piccola macchina per fare il gelato, ma alla fine finisco sempre col preparare tutto ugualmente senza la gelatiera e che dire il mio primo gelato per l’estate non poteva essere che al cioccolato, cremoso, profumato e dal gusto intenso che persiste per un bel po’ anche ………….. dopo aver risistemato coppette e cucchiaini, per me veramente goloso!
80 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna da montare
4 tuorli
55 gr di zucchero
un pizzico di sale
una stecca di vaniglia
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero ed il sale, quando saranno gonfi e spumosi. Nel frattempo scaldate la panna con la vaniglia e poi versatela sopra i tuorli e fate cuocere il tutto a bagnomaria, sempre mescolando fino a quando velerà il dorso del cucchiaio. Dopodiché aggiungete il cioccolato.
Fate raffreddare completamente poi versate in un contenitore basso, coprite e mettete nel freezer.
Occorreranno circa 5 o 6 ore per solidificare, ma per ottenere un gelato soffice sarà necessario rimescolarlo almeno 3 volte con una forchetta.
Mi raccomando prima di servirlo lasciatelo almeno mezz’oretta nel frigorifero, otterrete una decina di meravigliose palline da decora con scagliette di cioccolato fondente.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply