Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Vassoio di biscotto con un bel ricamo

Posted on | febbraio 7, 2012 | Lascia un commento

Volevo preparare un’alzata per biscotti fatta di biscotto, in modo tale da portarla in tavola e una volta finiti i biscotti, sgranocchiarla rompendola a pezzetti così  mi è venuta l’idea di provare a farla “ricamata” …. e con l’aiuto di un centrino all’uncinetto pressato sulla pasta biscotto è stato divertente! Provate!

500 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
120 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero di semolato
90 gr di miele
60 gr di sciroppo d’acero
un pizzico di sale
1 uovo
1 centrino all’uncinetto

In una terrina setacciate con la farina, il sale e il bicarbonato, a parte fate sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero di canna, lo zucchero semolato lo sciroppo d’acero ed il miele.
Una volta sciolto il tutto incorporatelo alla miscela di farina, aggiungete l’uovo leggermete sbattuto, amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 4/5 millimetri ed appoggiatevi sopra il vostro centrino lavorato all’uncinetto (già lavato ed asciugato senza appretto) e con il mattarello date forma al vostro ricamo. Ora con un coltellino ritagliate la sagoma esterna del centrino, togliete la pasta in eccesso e regolate i bordi con le dita.
Amalgamate tutti i ritagli e ristendete l’impasto, tagliate con un taglia-biscotti 5 biscotti di forma circolare da usare poi come sostegno per l’alzata e con i ritagli formate altri biscottini.
Io ho usato un centrino di circa 20 cm di diametro e con queste dosi ho ottenuto due alzatine ed una dozzina di biscotti più piccoli. Infornate a 180° per 15/20 minuti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply