Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Appetitosa…….Quiche Lorraine

Posted on | dicembre 29, 2011 | Lascia un commento

La quiche lorraine è una torta salata che secondo me va bene in ogni occasione  ad esempio è un valido antipasto per una cenetta tra amici, se invece lo preparate in piccole monoporzioni è ideale per il brunch della domenica o per il buffet quando avete tanti ospiti e perchè no magari anche già per questo capodanno.

per la base cliccate qui per vedere la ricetta
per il ripieno:
2 uova
1 tuorlo
150 ml di panna da cucina
50 ml di latte
120 gr di groviera grattugiato
100 gr di pancetta a cubetti
pepe, sale e noce moscata

In un padellino cuocete la pancetta in modo che perda la parte grassa poi tritatela con la mezzaluna e tenete da parte.
Sistemate tra sue fogli di carta forno la pasta preparata e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 3 millimetri, sistematela nello stampo, girate la pasta in eccesso o tagliatela con un coltello.
Ricoprite con dei fagioli secchi o con le apposite sfere in modo che la base non gonfi troppo durante la cottura ed infornate per 10/12 minuti, dopodiché togliete i fagioli o le sfere, il foglio di carta e lasciate raffreddare. Cospargete la base della quiche con il groviera e la pancetta.
A parte sbattete leggermente le uova ed il tuorlo, aggiungete la panna ed il latte, amalgamate bene, regolate di sale, pepe e versate il tutto sopra la torta una grattugiata di noce moscata ed infornate per circa 30 minuti a 180°.
……………… se avete fretta potete infornate tutto a crudo, qualcuno potrà dire che non è proprio la stessa cosa, ma un’eccezione alla regola a volte si può fare no?

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply