Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cotognata

Posted on | novembre 6, 2011 | 5 Commenti


Ho ricevuto in regalo delle belle mele cotogne, così profumate che ero tentata di fare come facevano una volta le nonne…. metterle nel cassetto della biancheria, ma mi sono subito ricreduta e sono passata dalla cassettiera della camera da letto ai fornelli della cucina.
Preparare la cotognata richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è sorprendente, un frutto che crudo è immangiabile perché aspro e durissimo, una volta cotto con un po’ di zucchero si trasforma in confettura o in gelatine strepitose grazie alla grande quantità di pectina.

4 o 5 mele cotogne
1 limone
400 gr di zucchero

Riempite una pentola con dell’acqua, spremete il limone e versatelo nell’acqua, lavate le mele, tagliate ciascuna in quattro spicchi, togliete il torsolo e lasciate la buccia, versatele nell’acqua e fate cuocere per almeno un’oretta, scolatele, lasciatele raffreddare.
Sbucciatele, frullatele con il mixer, versatele in una padella con lo zucchero e cuocete per altri 30 minuti mescolando ogni tanto.
Versate la crema ottenuta in una padella antiaderente, coprite con uno strofinaccio e lasciate solidificare, ci vorranno circa 2 giorni.
Trascorso i due giorni la crema si sarà trasformata in una deliziosa gelatina di color arancio scuro, leggermente traslucido, capovolgete la teglia e con un coltello sottile non seghettato, tagliate a quadretti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

5 Responses to “Cotognata”

  1. Roberta
    novembre 7th, 2011 @ 09:46

    quanta acqua serve ? Giusto a coprire le mele?
    Penso che la farò visto che mio marito ama molto la cotognata
    saluti Roberta

  2. Diana
    novembre 10th, 2011 @ 19:08

    coprile d’acqua abbondantemente per evitare di doverne aggiungerne durante la cottura, buona scorpacciata!

  3. Roberta
    novembre 12th, 2011 @ 03:16

    fatta ! adesso aspetto che si asciughi

  4. Diana
    novembre 15th, 2011 @ 03:18

    tempo d’attesa… trascorso, é piaciuta?

  5. Roberta
    novembre 15th, 2011 @ 03:53

    piaciuta molto, forse un pò dolce , la prossima volta tolgo un pò di zucchero.

Leave a Reply