Polvere d’arancia
Posted on | novembre 12, 2011 | Lascia un commento
E’ molto semplice ma richiede un po’ di tempo e pazienza.
Prendete 5/6 arance preferibilmente non trattate, lavatele ed asciugatele accuratamente, poi con un coltellino o con un pelapatate, meglio se con la lama seghettata, sbucciatele cercando di eliminare tutta la parte bianca amara (albedine) e tenendo da parte solo la parte arancione (zeste).
Ora accendete il forno a 80° nella funzione ventilata, coprite la placca da forno con della carta oleata, disponete distanziate tra loro le scorzette e lasciatele
asciugare completamente, fino a quando saranno divententate durissime.…….piccola parentesi: sarà molto piacevole controllare ogni tanto la loro asciugatura, perché aprendo il forno si diffonderà in casa un profumino d’arancia delicato e molto gradevole e metterà il buon umore a tutti……..
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente, (meglio aspettare fino al giorno successivo). A questo punto frullatele con il mixer fino ad ottenere la polvere d’arancia, questa volta ne ho tenute alcune da parte, le ho spezzettate grossolanamente con le mani e penso che le userò quest’inverno per aromatizzare le tisane della sera.
Naturalmente sia la polvere che le scorzette le dovrete conservare in un vasetto ermetico preferibilmente al buio.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply