Piovono arancini….
Posted on | settembre 20, 2011 | Lascia un commento
Dopo tanti dolci ho pensato che era il momento di postare qualcosa di sostanzioso e la ricetta (ormai collaudatissima) per gli arancini di riso di mia mamma, mi è sembrata un’ottima idea.
Non sarà semplicissimo chiudere la mozzarella all’interno degli arancini, ma basterà un po’ di pazienza e tutto diventerà molto più facile; una volta fritti saranno fantastici, avranno la parte esterna croccante, l’interno morbido, saporito e un cuore di mozzarella filante.
500 gr di riso carnaroli
1 cipolla
2/3 cucchiai di olio
3 mozzarelle
40 gr di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
300 gr di pane grattugiato
3 uova
salsa di pomodoro
brodo
1 litro di olio per friggere
Prima si tutto preparate il brodo bollente. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola con due/tre cucchiai di olio, unite il riso e aggiungendo il brodo poco alla volta, completate la cottura lasciandolo leggermente al dente, mantecate con la noce di burro, il parmigiano e lasciate raffreddare completamente in una larga teglia. Scolate le mozzarella dall’acqua ed asciugatele, tagliate a cubetti e tenetele da parte. Con le mani bagnate formate una mezza sfera con circa 2 cucchiai di risotto poi tenendola sulla mano sinistra schiacciate la parte centrale, riempite con un cucchiaino di cubetti di mozzarella, coprite con dell’altro risotto chiudete schiacciando bene, proseguite in questo modo fino ad aver terminato gli ingredienti otterrete circa 16 arancini. Passateli nelle uova sbattute, leggermente salate e poi nel pane grattugiato. Scaldate l’olio ed immergete pochi alla volta gli arancini, girateli ogni tanto in modo che cuociano uniformemente per circa 5 minuti o fino quando saranno leggermente dorati, scolateli sopra un foglio di carta assorbente. Serviteli bollenti con due abbondanti cucchiaiate si salsa di pomodoro.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply