Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

con le ultime ciliegie…. crostata e cheese cake

Posted on | giugno 29, 2011 | Lascia un commento

Solo la ricetta … veloce, veloce.

per la frolla:
300 gr. di farina
75 gr. di burro fuso tiepido
150 gr. di zucchero
½ bustina di lievito
1 uovo
2 cucchiai di latte

per il ripieno:
200 gr di formaggio Philadelphia
100 gr di panna da cucina
1 foglio di colla di pesce (4/5 gr)
3 cucchiai di acqua
per la copertura di ciliegie
600 gr di ciliegie
2 fogli di colla di pesce
50 gr di zucchero
il succo di ½ limone

Preparate la frolla stendetela con il mattarello e disponetela nella tortiera, copritela con un foglio di carta forno e posatevi sopra le sfere per crostata (se non le avete potete usare dei fagioli secchi) in modo tale che durante la cottura non si gonfi troppo. Infornare per circa 15 minuti circa fino a quando sarà leggermente dorata. Togliete la carta e le sfere (o i fagioli) e rimettere in forno fino a quando anche il fondo sarà un po’ dorato. Trasferite in una griglia a raffreddare.
Ora preparate il cheese cake, fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere nell’acqua bollente. Con un frullino o con la planetaria amalgamate il formaggio e la panna da cucina, quando la crema sarà morbida ed omogenea aggiungete la colla di pesce sciolta nell’acqua.
Versatela sopra la crostata e livellatela con un cucchiaio.
Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Lavate, asciugate e snocciolate le ciliegie. Versate in una padella il succo di limone, lo zucchero e cuocete fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente poi unite le ciliegie e la colla di pesce strizzata, mescolate bene per qualche minuto, lasciate intiepidire e versatele sopra la crostata. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare alcune ore prima di servire.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply